Domande Frequenti
Domande, dubbi, curiosità
- Principalmente dove lavori?
Non ho problemi a trasferte di qualsiasi genere, italia o estero.
- Che servizio offri?
Vi accompagnerò, seguito da un assistente, per l’intero arco della giornata in modo da riuscire a raccontare a pieno gli attimi che andranno a costituire la storia del giorno del vostro matrimonio,
Non do orari di copertura ne un numero massimo di scatti in quanto non è possibile sapere quanto sarà necessaria la mia presenza. E’ nel mio interesse fermarmi tutto il tempo possibile ed utile.
In seguito seleziono personalmente gli scatti che meglio raccontano la giornata e preparo una bozza dell’album che verrà poi discussa e, in caso, modificata per soddisfare meglio le vostre aspettative.
Gli scatti scelti per l’album vengono poi foto-ritoccati da me, per ottenere il massimo potenziale di ogni immagine. Tengo a precisare che il foto-ritocco verrà usato solo per esaltare un’immagine, cioè per migliorare dei piccoli particolari che ottimizzano la fotografia.
A voi verrà poi consegnato l’album ed un DVD contenente tutte le foto della prima selezione in alta definizione.
Per richieste particolari non esitate a chiedere, sarò pronto a discuterne apertamente.
- Come lavori durante il giorno del matrimonio?
Il mio scopo è quello di documentare, o meglio, di raccontare i fatti e le emozioni che andranno a costituire la vostra giornata, senza imporre o chiedere niente.
Il non modificare o creare gli eventi della giornata è la base di partenza di un buon servizio fotografico in stile reportage.
Le fotografie devono raccontare e devono avere gli elementi che danno il senso di esistere alle stesse, degli elementi che rendano l’emozione che si è provata nello scattare quella fotografia.
Per fare ciò ci vuole esperienza per anticipare quello che potrà accadere, ma soprattutto serve una forte carica empatica.
- Le classiche foto dei gruppi le fai?
Sì. Anche se possono sembrare degli scatti “vecchi” sono sicuro che con il passare degli anni acquisteranno il loro fascino e il loro valore storico e sentimentale.
- Le foto posate le fai?
Sì ma non ci dedico molto tempo, preferisco usare quel tempo per catturare dei momenti che vi appartengano piuttosto che rubare del tempo a voi e agli invitati soltanto per creare delle pose innaturali.
Diciamo che qualche foto classica degli sposi da soli o con i testimoni la faccio sempre, Sono quelle che chiamo “foto per la zia…”.
Sono però assolutamente bandite le foto “simpatiche” come lo sposo Superman :-)
- Quindi non realizzi servizi in stile fashion
No, come dicevo prima non voglio rubare del tempo alla giornata degli sposi, quindi se cercate un servizio prevalentemente in posa non credo di essere il fotografo indicato. Ci sono dei bravissimi fotografi che lo fanno e lo sanno fare sicuramente meglio di me.
- Quanto costa un tuo servizio?
Preferirei prima incontrarvi, conoscere le vostre aspettative, sapere come sarà il vostro matrimonio, farvi vedere e spiegarvi come lavoro.
Tuttavia potete contattarmi per avere un preventivo.
- Quando devo prenotare il servizio?
Generalmente è meglio prenotare il servizio dagli 8 agli 12 mesi prima della data della cerimonia.
In caso contrario, non esitate a contattarmi e verificherò la mia disponibilità.